cisti aracnoidea

    DOMANDA

    mio figlio ha 5 anni ed abbiamo fatto una tac encefalo perchè accusava vertigini accompagnate da profusa sudorazione e a volte anche vomito. Dalla tac è emersa una cisti aracnoidea di 4cmx4,5cm in fossa cranica media di sinistra con estensione craniale alla scissura silviana.

    vorremmo cortesemente un suo consulto e sapere se è preferibile eseguire una rm subito o dopo consulenza presso una struttura specializzata.Mio figlio attualmente conduce una vita normale per un bambino della sua età, compreso l’attività di calcetto.Nell’attesa di definire meglio questo problema,può continuare a fare tutto?

    RISPOSTA

    la diagnosi di cisti aracnoidea è stata già appurata con la TC. Attualmente non è indicata la IRM.

    Per decidere la strategia di trattamento è imperativo valutare l’impatto della cisti sulle funzioni neurologiche.

    In attesa di una decisione chirurgica sarebbe opportuno sospendere il calcetto.

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda