DOMANDA
Gentile dottore, mio figlio (42 anni, 96 Kg. 1,75) si è sottoposto per tre volte all’intervento di cisti coccigea e, periodicamente, gli si infiamma. Per questo motivo non svolge alcuna attività sportiva e fa una vita sedentaria. Ora vorrebbe usare il tapis roulant casalingo, quantomeno per camminare un po’. Secondo lei, è opportuno?
E, se si, può farlo ogni giorno?
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno, se periodicamente si riaccende l’infezione, significa che il problema non è risolto e quindi dovrebbe essere rioperato. Quanto all’attività sportiva, compreso il tapis roulant, non credo sia utile rinunciarvi. L’unica cosa che può aiutare a prevenire l’infezione è la depilazione, possibilmente definitiva.
Nicola Cracco
CHIRURGIA COLORETTALE. Dirigente dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona). Nato a Verona nel 1964, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in chirurgia generale nel 1995. E’ esperto nella pratica chirurgica nel cancro del retto e nella proctologia con particolare riferimento alle fistole anali complesse […]
Invia una domanda