cisti dell pineale

    Pubblicato il: 28 Agosto 2015 Aggiornato il: 28 Agosto 2015

    DOMANDA

    Buongiorno mia figlia di 5 anni dall’età di 2 soffre di continui mal di testa. Siamo stati in cura al centro cefalee per ben 2 anni e dopo una trafila che non stò a dirLe sono riuscita a far prendere in considerazione il fatto di fare una risonanza visto che la bambina appena sveglia aveva conati di vomito che loro ritevano dovuti ad emicrania.

    Nel 2010 abbiamo fatto risonanza senza contrasto con il seguente esito:

    piccola iperintesità di segnale nelle sequenze a TR lungo della sostanza bianca frontale sinistra e spazi perivascolari di Virchow Robin ampliati in sede peritrigonale bilaterale. Regolare la fossa cranica posteriore. Corpo calloso normoconformato. Nella regione pineale si riconosce la presenza di una formazione cistica bilobata di diametro complessivi 1,2×1,1×1,9cm a segnale simil-liquorale che potrebbe essere riferibile più ad una cisti aracnoidea che a una cisti della ghiandola pineale e che determina minimo effetto compressivo sulla lamina quadrigenmina e disloca superiormente la vena di Galeno. Sistema ventricolare di morfologia ed ampiezza regolare, spazi liquorali emisferici e cisterne della base pervie di ampiezza conservata.

    Regolare posizione delle tonsille cerebellari in rapporto al forame occipitale. Vasi arteriosi ok.

    abbiamo in seguito fatto visita con neurochirurgo: piccola cisti della pineale senza compressione dell’acquedotto ventricoli normali. consigliata RM con mdc tra un anno.

    A giugno anno corrente abbiamo fatto altra risonanza che, non sò per quale motivo pur avendo richiesta con mdc, le hanno fatto risonanza senza contrasto che dice:

    Invariata la piccola iperintesità di segnale della sostanza bianca frontale sinistra. Spazi ventricolari di V. Robin appaiono in sede peritrigonale bilaterale. Nella regione pineale risulta invariata la formazione cistica la cui parete posteriore è costituita da parenchima della ghiandola pineale e che determina minimo effetto compressivo sulla lamina quadigenmina. Lievemente ampliata la cisterna ambiens.

    il secondo neurochirurgo che abbiamo successivamene visto ha detto di ripetere RM con mdc e fare analisi B-HCG alfabeto proteina del sangue.

    La bambina ha sempre mal di testa nella parte posteriore del cranio in alto e quando scuote la testa o corre e un paio di volte appogiando la testa sul cuscino(sempre parte posteriore). Non ha più conati di vomito da circa un anno ma il mal di testa continua specie la mattina appena sveglia o in ambienti piccoli, anche appena si siede in macchina.

    Può essere la presenza di questa cisti?? i suoi colleghi lo hanno escluso……

    Lei cosa ne pensa? Mi scusi per la mia ampia mail ma penso possa capire bene la mia preoccupazione vista l’età della piccolina. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    in assenza di disturbi della dinamica liquorale le cisti della pineale sono benigne e non provocano disturbi .In qualche caso esse possono sanguinare e dare sintomi specifici. Se il collega neurochirugo le ha chiesto di fare il dosaggio della betaHCG pensa che ciò che si osserva alla RMN non sia una cisti della pinelae,ma un tumore della serie germinativa. Il problema è ovviamnete completamente diverso

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda