cisti di beker

    DOMANDA

    Buonasera dottore, mio padre 84 anni dopo esame con RMN ha evidenziato la rottura della cisti di Beker, con conseguente gonfiore ed edemi del polpaccio. Un ecocolordoppler ha escluso TVP TVS. Prova ancora dolore sul retro del ginocchio, dopo 20 gg dall’accaduto, cosa può consigliarmi per sgonfiare il polpaccio ed attutire il dolore? Al momento mette gambaletto fasciale su arto colpito e gamba sollevata più volte durante il giorno. Grazie.

    RISPOSTA

    La rottura delle cisti di Baker non e’ una evenienza frequente e quando accade il quadro clinico puo’ durare diverso tempo e puo’ comportare delle complicazioni. Sulla base delle poche informazioni fornite e senza un accurato esame clinico non posso esprimere un parere esaustivo riguardo al caso di suo padre. Le consiglio quindi di consultare uno specialista ortopedico che dopo un adeguato esame clinico potra’ senz’altro consigliare il trattamento piu’ idoneo.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda