Cisti di grasso infiammata

    DOMANDA

    Buonasera, io ho una cisti di grasso da circa tre mesi all’ altezza dell’attaccatura del sopracciglio destro. Ho richiesto una visita per capire se devo toglierla o meno ma è’ fissata tra tre mesi. Nel frattempo volevo sapere se posso provare a farla riassorbire utilizzando qualche crema specifica e se potrebbe dirmi quali. Cosa posso fare . Incidere vorrei evitarlo. Mi dia un consiglio.

    RISPOSTA

    Cara Sara,
    se si tratta di una cisti sebacea la prima cosa da fare è non toccarla e non tentare di spremerla poichè si ingrosserebbe ulteriormente.
    Applica per 15 giorni mattino e sera una crema antibiotica contenente gentamicina o mupirocina e poi valuta se è il caso di farla asportare.
    cordiali saluti

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda