Cisti di Naboth cervicale e isteroscopia

    Pubblicato il: 11 Aprile 2018 Aggiornato il: 11 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 25 anni. Pochi giorni fa mi sono recata per la prima volta da una ginecologa, perchè è da un pò di tempo che ho delle perdite bianche e, pensando fosse candida, volevo una conferma. In realtà, la dottoressa mi ha detto che non ho nessun infezione o candida, ma ho 3 cisti di Naboth cervicali, di cui una più grandicella e che vuole farmi una isteroscopia diagnostica. Lei mi ha rassicurato dicendomi che potrebbe solo essere un impedimento per una futura gravidanza.
    Ora, le mie domande sono: perchè vuole farmi una isteroscopia quando ho letto che si esegue un esame diverso (colposcopia)? dall’ecografia lei avrebbe potuto vedere se erano di altra natura? potrebbero veramente essere di impedimento per una gravidanza? possono essere eliminate con l’isteroscopia?
    scusatemi ma sono in ansia e su internet ci sono pareri contrastanti!
    grazie mille a chi risponderà

    RISPOSTA

    Carissima,

    le cisti di Naboth sono una situazione parafisiologica che si trova frequentemente e si diagnostica sia con l’ecografia che con l’osservazione della cervice (isteroscopia e/o colposcopia) . Il rapporto con la fertilità non è molto conosciuto ma comunque cisti di naboth non è sinonimo di sterilità. Può essere causa di infertilità quando si infetta e quindi è contaminato o quando produce sostanze collegate all’infiammazione. Per una donna giovane come lei credo che sia utile fare il punto della situazione e controllare. Forse è questo che vuole fare la sua ginecologa. La prevenzione è una buona strategia.

    Un caro saluto

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda