DOMANDA
Buonasera gentile dottore,
Sono una ragazza di quasi venti anni, qualche anno fa sono dimagrita di più di dieci chili e si sono formate delle cisti che hanno bloccato il ciclo mestruale. Da un paio di anni mangio regolarmente, le analisi del sangue sono nella norma e prendo degli integratori di acido folico preiscritti dal ginecologo ormai da due mesi e dovrebbero durare ancora per un mese.
Ancora non mi è ricominciato il cicclo mestruale e le cisti sono ancora presenti. Mi chiedevo, dopo aver avuto dei problemi durante i rapporti sessuali, sono loro che li causano? Le cisti impediscono il normale passaggio?
Spero di essere stata chiara,
Grazie infinite in anticipo
Anna
RISPOSTA
Carissima,
Il dimagramento è importante anche per la regolarità del ciclo mestruale. È importante soprattutto che il rapporto tra peso e altezza sia entro certi limiti. Se si va troppo sotto possono comparire alterazioni come quelle da Lei descritte. Ne riparli con il ginecologo e valutate assieme l’opportunità di prendere un estroprogestinico per qualche tempo, per regolarizzare il ciclo e verificare se le ovaie possono migliorare.
Cari saluti