cisti e sport

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve ho 25 anni e mi hanno diagnosticato 2 giorni fa una cisti endometrica di 7 cm situata tra l’ovaia sinistra e la vescica.
    Ho dolore al basso ventre e frequenza e fastidio ad urinare, ho già consultato tre medici i quali mi hanno detto che è da operare e l’operazione è fissata tra un mese.
    Vorrei che lei potesse darmi un consiglio: gioco a pallavolo a livello professionistico e non posso smettere di allenarmi in attesa dell’operazione che avrò tra un mese.
    Premetto che probabilmente la cisti ce l ho da diverso tempo (anche se non posso saperlo poichè erano 2 anni che non facevo ecografie) vorrei sapere quindi quanto è alto il rischio di torsione e se quindi posso stare tranquilla e prosegiure gli allenamenti o almeno le partite fino all’operazione.
    Grazie mille per l’attenzione e spero in un suo consiglio

    RISPOSTA

    Carissima
    Io in genere non limito le attività delle pazienti in attesa di intervento, anche in condizioni come la sua e anche per attività sportive. Le informo di rivolgersi immediatamente al mio pronto soccorso in caso di dolori forti-fortissimi, in genere diversi da quelli soliti, oppure febbre sopra i 38, insomma una differenza di sintomi tale da farmi pensare a qualcosa di realmente differente, come la torsione di ovaio. Eviterei di rivolgersi presso un centro o un pronto soccorso diverso da quello ove opera il suo ginecologo.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda