DOMANDA
Riassumo di seguito eco addome completo. Fegato con volumi nei limiti norma ed ecostruttura modestamente steatosica. Al lobo epatico dx si conferma presenza di 2 formazioni angiomatose diametro mm 17 e mm 27 ed una formazione cistica del diametro di 17 mm. Lobo sinistro confermata una cisti biliare diametro 60 mm. Albero vascolare portale normale per calibro e decorso. Colecisti in sede appare quasi completamente occupata da sedimento biliare e formazioni litiasiche. Non segni di colecistite. Questo controllo lo faccio dal 1997. Ha qualche consiglio da darmi circa la periodicità dei controlli o eventuali approfondimenti anche per quanto riguarda la colecisti?
La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
RISPOSTA
La singola interpretazione di un esame, pur corretto, non è l’atteggiamento giusto per considerare il nostro stato di salute. Dovrei partire dalla sua persona (età, peso/altezza, condizioni generali; e perfino suo stile di vita e rapporti con gli altri…).
Ad ogni buon conto, il reperto occasionale di angiomi di quelle dimensioni NON è raro . né pericoloso. Dunque i controlli non vanno fatti se non sulla base di una valutazione generale della persona.
Diverso sarebbe per la colecisti, se è fonte di disturbi. Ma è di competenza dell’internista gastroenterologo o del chirurgo generale.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus