Cisti epatica

    DOMANDA

    Salve dottore
    ho 51 anni da ecografia addominale di controllo è emersa al fegato una cisti contenente setti di 50×40 mm inseguito è stata aspirata e il citologico è risutato” materiale ematico lisato e alcuni granulociti “negativo per cellule neoplastiche a distanza di 1 anno da controllo ecografico la stessa si è riformata, le chiedo gentilmente se è utile intervento chirurgico anche se io non ho disturbi.
    grazie Francesco

    RISPOSTA

    Gentile Sgnor Francesco,
    solitamente queste cisti non si aspirano perche’ comunque si riformano. E’ utile fare un regolare follow up ecografico per cisti benigne e se dovessero raggiungere dimensioni di circa 10 cm o comunque determinare alterazioni degli indici di funzione epatica, si consulta un chirurgo.
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda