cisti mediana del collo

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve dottor luciano ho da ormai 8 anni circa una ciste mediana del collo,poco tempo fa ho scoperto di averne una più piccola proprio sotto il mento,che misura 4,2ml mentre quella piu grande e di 9,3ml che tengo sempre sotto controllo con ecografie e crescono di qualche ml ogni 4 o 5 mesi ,non ho mai presentato sintomi di nessun genere ne dolore,gonfiore,bruciore,ecc..
    mi chiedevo se era possibile conviverci senza ricorrere a nessun tipo di chirurgia o magari se ce qualche cura per bloccare questa piccola crescita e se posso stare tranquillo.
    ti ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile Paziente,
    la patologia da cui è affetto è una patologia congenita del dotto tireoglosso (il canale dove embriologicamente la tiroide ‘scende’ per andare a posizionarsi al collo e che di regola alla nascita si chi chiude spontaneamente). E’ una patologia di regola benigna. Le cisti mediane del collo, purtroppo non guariscono, tendono ad aumentare di volume e possono infiammarsi. In tal caso, possono ‘aprirsi’ e dar luogo ad una ‘fistola’ sulla cute. Una volta svuotatasi, la fistola tende a richiudersi spontaneamente e può poi andare incontro a nuova infiammazione e così via. Il mio consiglio è di sottoporsi a visita da un chirurgo esperto che possa ragionevolmente valutare la sua condizione.

    Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    CHIRURGIA DEL COLLO, DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI. Dal 1992 a oggi è stato professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Nato a Forte dei Marmi nel 1948, attualmente risiede a Milano. Ha pubblicato oltre 350 lavori scientifici. È stato presidente del corso di laurea […]
    Invia una domanda