DOMANDA
Scusi vorrei chiederle un parere su mio figlio di 19 anni.
ha eseguito un’ortopanoramica delle arcate dentarie che dice quanto segue:
Disodontiasi del 18-38-48 in fase eruttiva, alcune otturazioni xopache, microcarie sparse.
Probabile cisti mucosa del seno mascellare sinistro.
Vorrei chiederle com’e’ possibile che abbiano evidenziato otturazioni quando invece mio figlio non ne ha mai fatte?
E poi, la cisti mucosa quali cause puo’ avere? e’ una cosa benigna, si cura o per forza si esegue un’intervento???
RISPOSTA
Cara Signora,
la disodontiasi è un’anomalia di eruzione dei denti, che frequentemente interessa i denti del giudizio (18,28,38,48); suddetta anomalia può provocare una sintomatologia dolorosa, arrecare danni agli elementi dentari limitrofi o infezioni loco-regionali più o meno gravi a seconda della condizione clinica. Spesso risulta necessaria l’avulsione (estrazione) del dente interessato.
Riguardo alle otturazioni (ed anche alle carie dentali), non è sempre possibile avere diagnosi corrette con una rx ortopantomografia, in particolare sono possibili sovrapposizioni dentarie e/o artefatti radiografici che obbligano ad un attento esame clinico e strumentale specifico per poter fare diagnosi accurata.
Per quanto riguarda la cisti mucosa del seno mascellare, è una lesione benigna, che potrebbe accrescere il suo volume o rimanere stabile senza dare una sintomatologia dolorosa. Le consiglio quindi di far eseguire esami diagnostici più approfonditi, quale la TAC, seguito da un accurato esame clinico specialistico per avere conferma della diagnosi precedente.