cisti odontogena

    Pubblicato il: 15 Aprile 2010 Aggiornato il: 15 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    ho 40 anni e 5 anni fa mi è stata diagnosticata la piorrea ed ho subito un intervento del rialzo del seno mascellare. Il mio dentista mi ha detto che sono un soggetto predisposto perchè accumulo molta placca,così da allora ho fatto le pulizie ogni 6 mesi.
    Nel corso degli anni non ho avuto nessun sintomo tranne nell’ultimo anno un un mal di gola che poi ho scoperto,tramite tac, essere il sintomo di una cisti odontogena presente nella mascella destra inferiore, che ho fatto asportare in questi giorni. Da cosa potrebbe essere stata causata la cisti? Esiste un rimedio definitivo contro queste patologie?
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    le cisti dei mascellari sono tutt’altro che infrequenti e possono decorrere anche per lungo tempo in modo asintomatico. Danno sintomatologie fondamentalmente di due tipologie diverse: manifestazioni infiammatorie acute e/o dislocazioni delle strutture anatomiche contigue alla cisti stessa. Strano che nel suo caso si sia potuta manifestare con un mal di gola.
    Le cause delle cisti dei mascellari sono diverse, ma due sono le più frequenti:
    -una infezione intorno all’apice del dente, normalmente secondaria alla necrosi del tessuto pulpare ( il cosiddetto nervo) o ad una devitalizzazione incompleta. In questo caso si chiamano “cisti infiammatorie o radicolari”
    -meno frequentemente un difetto di sviluppo dell’organo che è addetto alla formazione del dente. In questo caso si chiamano “cisti follicolari”
    In ambedue i casi sono lesioni benigne ed i tessuti guariscono perfettamente dopo che la cisti, come nel suo caso, sia stata rimossa.