CISTI PANCREATICA

    DOMANDA

    preg.mo dottore, mie moglie è stata sottoposta a RM per ciste pancreatica e la diagnosi è questa:Pancreas morfo-volumetricamente nella norma a regolare comportamnto di segnale in assenza di ectasia di rilievo del suo sistema duttale principale, caraterizzato della presenza sia del Wirsung che di un filiforme Santorini-apprezzabile a livello pancreatico, piccola formazione cistica di 6-7 mm di diam., che appare comunicare con il WIRSUNG attraverso un dotto secondario dando luogo nel complesso a una ductetasia secondaria con aspetto cistico associato a 12-13 mm di diam. max long (potrebbe trattarsi di una iniziale forma di IPMT nella variazione branch-duct.

    hanno detto a PISA che così come stanno le cose non è consiglibile fare una biopsia in quanto non è ben definita la cosa per cui si rifarà la RM tra sei misei ma sel frattempo degenera? è quì il mio timore.

    vorrebbe per cortesia e in parole povere darmi maggiore delucidazioni e l’IPMT NELLA VARIANTE BRANCH-DUCT COSA SIGNIFICA?

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    spiegare in poche parole cosa sia l’IPMT non è semplice. Inoltre per dare un mio parere sarebbe necessario che io potessi avere in mano la documentazione radiologica. Credo comunque che i medici che l’hanno in cura ed i radiologi che hanno eseguito l’RM le possano dare tutte le informazioni che lei richiede.

    Cordiali saluti.

    Prof. Giancarlo Roviaro