Cisti sebacee multiple

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 21 anni e da quando ne avevo 14 ho iniziato a notare sul mio corpo la comparsa di cisti sebacee, inizialmente poche, ma ora il numero è cresciuto e sono sparse su tutto il tronco, nelle braccia, alla base del collo. Il medico a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare una terapia a cicli di 5 mesi ogni anno con isotretinoina. Ora mi ha preso in carico un altro medico che mi sconsiglia la terapia dicendo che i danni che mi può provocare sono molto maggiori rispetto ai benefici, infatti le cisti non sono sparite, ma hanno solo smesso di crescere e quelle presenti hanno di poco ridotto il volume. Da quando ho smesso la terapia è ripresa la moltiplicazione. Mi ha detto che non c’è nulla da fare, ma io non mi voglio arrendere, non mi piace vedere il mio corpo così, soprattutto per la giovane età, ho paura che con gli anni possa peggiorare. Secondo lei c’è qualcosa che posso fare? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Elena,
    La ringrazio per avermi consultato. Ma come avrà spero letto nel nostro regolamento non posso darle alcun consiglio senza visitarLa.
    “Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.”
    Comprendo ovviamente il suo disagio, ma credo che nessun professionista serio e competente potrebbe rispondere alle sue comprensibili e legittime domande senza una visita. Nel contempo per motivi etici/deontologici, non posso esprimere alcun parere sull’operato dei miei colleghi che l’hanno già visitata. Per una rigida e giusta regola della nostra rivista, non posso invitarla ad essere da me visitata, né posso fornirle alcun mio recapito.
    Se vuole consultarmi sarà una Sua libera scelta.
    Sono disponibile attraverso la mia rubrica di ok salute a fornirle qualsiasi notizia, ma solo a carattere generale e non personalizzata.
    Un caro abbraccio
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda