Cisti sierosa congiuntivale

    Pubblicato il: 8 Aprile 2010 Aggiornato il: 8 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    circa un mese fa sono stata operata per una blefaroplastica superiore ed inferiore agli occhi.
    L’operazione non sembrava avesse procurato problemi,fin quando dopo circa una settimana nonostante prendessi il klacid antibiotico e il collirio di Tobradex, ho notato nell’occhio dx un rigonfiamento (tipo vescica) con del liquido trasparente. sono stata dall’oculista che mi ha bucato questa vescicola dicendomi che il tutto si sarebbe risolto da solo in pochi giorni.
    Sono passati più di 15 gg dall’ultima visita e nonostante noto la vescica molto diminuita (sembra afflosciata) non è del tutto sparita.
    Ma la cosa che mi preoccupa è che l’occhio mi da fastidio come se avessi sempre un corpo estraneo e nn nego che mi fa un po male… alle volte ho le fitte proprio in corrispondenza di questa membrana distaccata.
    Il chirurgo plastico mi ha detto che è normale e che ci vuole tempo per la guarigione.
    Grazie x la sua risposta.
    Lorella

    RISPOSTA

    Gent. ma lettrice,
    se ho capito bene Lei ha una cisti congiuntivale sirosa. clinicamente di nessuna importanza, salvo la sensazione di corpo estraneo che può dare. di solito vengono punte, ma il rischio che si riformino presto è molto alto. nel tempo tendono a regredire.
    Se esista un nesso con la blefaroplastica stento a crederlo. comunque, non avendola visitata, non posso escludere nulla.
    Saluti
    filippo Cruciani