DOMANDA
Buongiorno Prof..
ho 44 anni sono alto 171 e peso 96 kg. Dalla risonanza magnetica si vede una cisti sinoviale, grande 1cm x 1.6cm. La stessa e vicino al legamento crociato, se non attaccata. I medici non sono sicuri ma potrebbe essere la causa dei miei disturbi.
I dolori non sempre si pronunciano ma quando li sento, ho difficoltà a piegare la gamba, in sostanza sento dolore sul cavo popliteo, i muscoli del polpaccio si irrigidiscono e fanno male, si pensava ad una tendinite ma ora sembrerebbe che la causa sia questa ciste.
Le chiedo gentilmente con quali metodi si potrebbe intervenire.
mi è stato consigliato di attendere e valutare la situazione fra due mesetti, tenendo presente che si potrebbe tentare di aspirare il contenuto della cisti con un ago. O come ultima possibilità un’intervento delicato vista la posizione della cisti, in artroscopia.
Vi sono altre possibilità meno invasive?
La ringrazio per l’attenzione
RISPOSTA
Probabilmente si tratta di una cisti poplitea (di Baker). È preferibile non operare perché molto spesso si riformano e anche aspirando si riempiono di nuovo. Spesso sono legate ad un problema dell’articolazione, pertanto indagherei con una risonanza la situazione
