cisti sinoviale parotidea

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2010 Aggiornato il: 19 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buona sera,
    sono una donna di 46 anni. Mi hanno diagnosticato 2 cisti sinoviali all’altezza della parotide su entrambi i lati del viso.Asportabili chirurgicamente. E’ stata effettuata la biopsia con esito negativo a neoplasie tumorali. Il medico mi ha fatto eseguire rx, tac con contrasto ed ecografia, ora rimane da fare la risonanza magnetica per la definitiva diagnosi.Le cisti sono al momento visibili solo spalancando la bocca, e le dimensioni sono di qualche millimetro maggiori sulla parte destra rispetto all’altro lato. In occasione della biopsia effettuata il 30 settembre u.s. è stata completamente svuotata la cisti più grande ma ora, a distanza di quasi 4 mesi si sta riformando di nuovo.Le chiedo:
    1- sono eliminabili solo chirurgicamente ?
    (io sono molto contraria all’idea..)
    2- possono scomparire con il passare del tempo o tendono solamente ad aumentare? come ora stanno già facendo
    3- sono recidive: ovvero possono riformarsi anche successivamente all’asportazione ?
    4- l’operazione chirurgica è particolarmente invasiva oppure, visto che verrebbe effettuata nel reparto di chirurgia maxillo facciale dell’ospedale, posso stare abbastanza tranquilla ?
    Il medico mi ha informata che in letteratura sino ad ora se ne sono riscontrati solo 25 casi.Insomma una rarità per il luogo in cui si sono sviluppate.
    Se può darmi qualche consiglio in merito alla risoluzione del problema gliene sarei molto grata.
    Saluti
    Sabrina

    RISPOSTA

    Gentile paziente,
    non mi è ben chiaro se le cisti che la affliggono sono all’interno del tessuto della ghiandola parotide o sono cisti sinoviali dell’articolazione temporomandibolare, quindi mi è difficle rispondere a molti dei suoi quesiti. La terapia comunque è chirurgica. Il rischio di recidiva è in relazione alle eventuali condizioni predisponenti presenti.
    Cordialità
    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda