cistite

    Pubblicato il: 11 Gennaio 2010 Aggiornato il: 11 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Sono una donna di 36 anni soffro di cistite da ragazza. Negli ultimi 3 anni si presenta emmoragica, tengo a precisare che ho sempre preso l’antibiotico prima di fare l’urinocultura. Da poco sono andata dal ginecologo che mi ha fatto il pap test ed è risultato negativo, utero pulito. Sono andata dall’urologo che mi ha prescritto l’urinocultura ed è risultata negativa, ecografia a vescica piena (tutto bene a parte un lieve spessimento vescicale e ritenzione urinaria di 30cc…dopo ave bevuto 1,5 lt.d’acqua me l’ha fatta svuottare una sola volta),visita all’addome risultato morbido. Stò prendendo cistattiva perchè sento sempre bruciore nel basso ventre, ma non quando urino. Non svuoto complettamente la vescica, ma se non vado mi fa male. Spesso s’infiamma il colon ed il dottore mi ha ordinato lo spasmomen.
    Ho notato che ho delle perdite trasparenti abbondati dopo che urino o vado di corpo, ma solo in un determinato periodo(1 sett. dopo le mestruazioni). L’urologo mi ha ordinato una citoscopia. Potrebbe essere qualcosa di grave? Un’amica mi ha detto che potrebbe essere cisite interstiziale. Lei cosa ne pensa? Vorrei venire da voi. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    sarebbe importante sapere se in presenza dei sintomi della cistite ci sia anche la presenza di batteri.
    Il suo caso potrebbe essere associato ad una sindrome denominata dolore pelvico cronico in cui è inclusa anche la cistite intertsiziale.
    Ma ho troppo pochi elementi per potermi pronunciare se si tratta di questa o di altra patologia. Una visita medica seguita da ulteriori accertamenti sarebbe quindi indispensabile.
    Per richieder e una visita al Centro di riferimento del Dolore Pelvico Cronico e Cistite Interstiziale può rivolgersi al Call Center dell’ Ospedale San Carlo IDI di Roma presso il reparto di uroginecologia di cui sono il direttore, chiamando il numero 06/5107001.
    Cordiali saluti
    Prof. Mauro Cervigni