cistite?

    Pubblicato il: 16 Aprile 2010 Aggiornato il: 16 Aprile 2010

    DOMANDA

    dottore buonasera, ho 19 anni e sono 2 anni che soffro di cistite.il mio medico mi ha prescritto diverse ure antibiotiche ma nessuna a buon fine e in seguito mi sono recata dall’urologo il quale anche mi ha precritto delle terapie ma in ogni caso mi ritrovo dopo piu di un anno con lo stesso problema. Ora dopo 5 giorni di tormento, sto seguendo la terapia prescritta dall’urologo: oki dopo colazione e dopo cena e detrusitol alle 20.00. Ancora non so se farà effetto però per ora l’unica cosa che so è che solo monuril riesce a togliere ogni dolore per un bel po’ di mesi anche se poi il problema si ripresenta inevitabilmente. Mi chiedo se esistono delle terapie non basate per forza sui farmaci, non so degli interventi chirurgici, qualcosa che metta definitivamente un punto a questo strazio!

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    ritengo che la prima cosa da fare in caso di cistiti ricorrenti che non rispondono alle terapie antibiotiche in maniera risolutiva, sia quella di eseguire un esame urodinamico e successivamente una uretrocistoscopia se, nel caso le avesse già fatte, le eventuali ecografie renali e vescicali abbiano dato esito negativo.
    Dopo questi esami sarà possibile individuare la causa delle continue cistiti e decidere la terapia più adeguata per lei che potrebbe essere completamente diversa dalla terapia antibiotica fino ad ora assunta senza successo.

    Cordiali saluti
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma