cistite da escherichia coli

    DOMANDA

    Gent.le Dottore, ho una cistite da escherichia coli i cui sintomi sembrano aggravarsi con il periodo ovulatorio. Infatti a metà ciclo avverto forti bruciori e dolori pelvici (visita ginecologica nella norma). L’andamento ormonale può influenzare o addirittura causare questo problema? Sto provando una cura omeopatica in quanto allergica a penicilline e cefalosporine, senza grandi risultati. Che terapia mi consiglia per debellare il germe? Ringrazio per il gentile riscontro e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Innanzitutto bere molta acqua, almeno 2 lt di acqua al giorno, non gassata. Adottare le più comuni norme igieniche personali (lavarsi in maniera accurata le parti intime, prima davanti con un asciugamano, poi girarsi, lavarsi posteriormente e asciugarsi con un asciugamano diverso); regolarizzare il suo instestino; oltre che con il ciclo ovulatorio, esiste una relazione con i rapporti? Possono essere utili integratori a base di estratto di mirtillo. E’ utile inoltre eseguire una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda