cistite da quasi due anni

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egr. dott.

    A maggio e a giugno del 2009 ho avuto due episodi di cistite con febbre altissima. Sono stata curata con antibiotici per escherichia coli. Da allora non sono mai guarita pur non avendo più avuto

    febbre. L’urinocultura è sempre stata positiva (10.000.000 di escherichia).Sono stata curata, prima dal medico di base e poi dall’urologo, con numerosi cicli di antibiotici. Ho effettuato:ecografia addominale, flussometria, studio urodinamico, tutti negativi. Ma l’infezione non è mai passata, l’ultima urinocultura ha rilevato non più escherichia ma proteus, curata con iniezioni di rocefin; sono stata leggermente meglio ma mai bene. Ho iniziato un altro percorso assumendo Mannosio che inizialmente sembrava sortire qualche effetto ma dopo qualche mese sono stata costretta a riprendere l’antibiotico che ancora sto assumnendo. Inutile dirle che sono disperata perchè vivo costantemente con premiti al basso ventre e urgenza di urinare.

    La ringrazio e La saluto.

    Annamaria a. 58

    RISPOSTA

    Gentile Signora Annamaria, le infezioni urinarie possono avere molteplici cause e la terapia antibiotica cura solo la presenza di germi senza curarne la causa principale che, evidentemente, va ancora indagata. Esprimere un giudizio diagnostico con questi pochi data è ovviamente estremamente diffcile, quindi le consiglierei di rivolgersi ad un uroginecologo della sua città o, nel caso lo ritenesse opportuno, al mio ospedale.

    Un cordiale saluto

    Cordiali saluti

    Prof. Mauro Cervigni

    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica

    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale

    Osp. S. Carlo-IDI

    Docente Scuole di Specializzazione

    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma

    Via Aurelia 275, 00165 Roma