CISTITE INTERSTIZIALE

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile Professore Cervigni,
    sono una donna di 50 anni, dall’età di 21 anni ho iniziato a soffrire di episodi di cistiti batteriche curate con antibiotici.
    Da 5 anni la situazione è degenerata; le urinoculture sono sempre state negative e i vari urologi che ho consultato mi hanno prescritto sempre antibiotici senza risultati.
    Negli ultimi 3 anni visto le sofferenze ormai giornaliere, ho eseguito:
    prove urodinamiche (con riscontro di vescica con ridotta compliance ipoattiva in fase di svuotamento); TAC (con risultato: addome vescica esente da lesioni parietali); cistoscopia ed ecografie vescicali nella norma (con max riempimento fino a 152ml); citologia urinaria (negativa); ed infine, solo due mesi fa, ho fatto la cistoscopia in idrodistensione (2idrodistensioni fino a 700 cc da cui è stata evidenziata la comparsa di petecchie); e dall’esame istologico la parete vescicale è risultata priva in parte di rivestimento uroteliale, con modesta infiltrazione flogistica cronica aspecificia.
    Dopodichè mi sono state prescritte 6 istillazioni vescicali settimanali di DMSO, delle quali ne sono riuscita a fare soltanto 2 a causa di dolori ancora più forti alla vescica ed infiammazione urogenitale. Sono disperata, cosa posso fare adesso?
    La ringrazio anticipatamente.
    Delia

    RISPOSTA

    Gentile Signora Delia,
    pur riferendomi della presenza della Cistite Interstiziale non mi ha ragguagliato sulla situazione dei vari strati della parete vescicale. Avendo avuto un peggioramento dopo le instillazioni con DMSO, debbo arguire indirettamente che lo stato della malattia non sia di grado lieve. Ci sono attualmente nuove terapie (sia orali sia endovescicali) che pur avendo un impatto meno aggressivo a livello della parete vescicale, danno comunque notevoli risultati. Le suggerirei di sospendere il trattamento con il DMSO per evitare un peggioramento del quadro sintomatologico.
    Cordiali saluti
    Mauro Cervigni
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma
    tel. +39 06 3970 6394