DOMANDA
gentile dott.ssa,sono una signora di 35 anni a cui 4 anni fà è stata dignosticata la cistite interstiziale.per questa malattia sono seguita dai medici dell’ospedale borgo trento di verona e assumo ogni sera un farmaco rilassante ATARAX 25. circa 2 mesi fà mi sono sottoposta a una cistoscopia di controllo che ha confermato il quadro clinico ma purtroppo in queso periodo non stò affatto bene.i dolori mi tormentano ,ho bruciori nel fare la pipì che non si risolvono con nessun antibiotico,diarrea e dolore inguinale.la mia vita è un calvario giornaliero e la mia vita familiare, sociale e sessuale risente molto di qesto mio stato. ho letto in internet che lei si occupa in modo approfondito di questa patologia e volevo sapere come fare per contattarla o per poter avere un consulto medico con lei.io vivo in provincia di salerno ma sono disposta a venire a milano per farmi visitare e avere un suo parere se magari mi può far sapere come fare.potrei anche spedirle tutta la documentazione in mio possesso per farle capire meglio la situazione.sono disperata,sopravvivo grazie agli antidolorifici e se coninua così credo che potrei impazzire. aspetto una sua risposta.grazie mille per l’aiuto.
RISPOSTA
gentil.ma Sign. se la sua diagnosi è sicuramente una cistite interstiziale oggi la si può curare bene con instillazioni di ac ialuronico endovescicale in cocktail con altre sostanze ad azione antalgica e miorilassante.
Occorre escludere che vi siano alterazioni funzionali o concomitanti patologie fuorvianti.
Occorre naturalmente una visita per la valutazione dello stato del piano perineale e la valutazione di tutti gli esami effettuati in quanto la diagnosi è solo di esclusione.
La terapia che sta facendo mi sembra modesta rispetto alle opportunità terapeutiche esistenti oggi.
io visito presso l’ospedale di Magenta(Milano) dove ho strutturato una sezione dedicata interamente a tali patologie.
cordiali saluti