cistite interstiziale

    Pubblicato il: 17 Luglio 2013 Aggiornato il: 17 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buonasera
    dott.ssa Sommariva, le scrivo perché sono terrorizzata! Aspetto un bambino(sono al sesto mese);in passato ho sofferto di vulvodinia ,curata e guarita Ultimamente i sintomi sono ritornati ,per cui devo riprendere la cura.Ho un grosso mioma che preme ,sull’utero e sulla vescica!Lunedi 2 luglio iniziano i sintomi di una cistite , eseguo urinocoltura ma l’esito è negativo ; il mio ginecologo mi fa prendere monuril,senza risultati!eseguo seconda urinocoltura,nessun risultato! Secondo il mio ginecologo la causa di questa cistite priva di batteri è il mioma che preme! Consulto un urologo il quale mi dice che soffro di cistite interstiziale e che dopo il parto devo iniziare tutti gli esami!Circa 8 anni fa ho avuto una cistite curata con il ciproxin(agosto),esattamente un anno dopo,sempre agosto seconda cistite curata con levoxacin(il ciproxin non avev fatto effetto)Ottobre 2012 mi viene cistite,l’urinocoltura è negativa,il ciproxin non fa effetto e prendo ausilium;dopo circa 20 giorni i sintomi si tolgono!In passato è capitato,2-3 volte di avere un dolore uretrale ed urgenza ad urinare che si risolveva in poche ore! Ultimamente avvertivo un calore a livello uretrale dopo aver bevuto un pò di vino rosso(non sempre).esistono altri esami per escludere infezioni?Urino cira 20 volte al giorno e 2 volte la notte,con dolore uretrale, sensazione di avere la vescica piena!dopo il parto vorrei prendere appuntamento con lei,per iniziare a curare la CI;ho paura!La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    innanzitutto la rassicuro che anche se si trattasse di cistite interstiziale oggi abbiamo tante terapie per ritornare ad una vita normale dimenticandosi del problema.
    Sono pienamente d’accordo con il ginecologo sul fatto che un grosso mioma dia disturbi uguali ad una cistite senza batteri con voglia continua di urinare,dolore,bruciore,irritazione uretrale.
    Ho visitato molte pazienti con tali disturbi e sicuramente per ottenere una cura perfetta occorre trattare il mioma(senta il suo ginecologo) e trattare i sintomi residui con una terapia urologica specifica per le irritazioni vescicali.
    Per il momento potrebbe utilizzare sostanze non interferenti la gravidanza(tra l’altro se fosse cistite interstiziale in gravidanza si avrebbe pieno benessere grazie agli ormoni !)come una profilassi con D-Mannosio puro 1 cp x 2 die fino al parto, Melatonina 5 mg sera prima di coricarsi, Buscopan da 1 a 3 cp die a scopo miorilassante,localmente può usare Lubrigyn crema con impacchi endo e perivaginali più volte al giorno.
    Dopo il parto si potranno fare accertamenti accurati per verificare la presenza o meno della cistite interstiziale e il mio centro a Magenta è attrezzato per ogni indagine e terapia.
    Augurandole di rassenerarsi in attesa del lieto evento porgo cordiali saluti