DOMANDA
Salve dottore, ho 19 anni soffro da 3 mesi di alcuni sintomi che credevo fossero della cistite ma non ne sono più molto sicura..
sento bruciore alla minzione e subito dopo questa ho prurito intimo, che passa dopo 10-15 minuti. Ho preso l’abitudine di bere molto, 2 litri d’acqua al giorno circa, e in questo modo riesco a stare bene: non ho nessun sintomo durante il giorno a parte la mattina: bruciore alla prima pipì e poi prurito, probabilmente perchè non bevo nelle 7-8 ore in cui dormo. Se un giorno bevo meno del solito i sintomi della mattina li ho anche durante il giorno.. sono schiava dei miei 2 litri d’acqua. Durante il giorno se bevo molto non ho nessun sintomo e vado in bagno regolarmente (nel senso che non ci vado di continuo e quando lo faccio riesco a liberarmi del tutto senza nessun problema). Nei rapporti non ci sono problemi come dolori e cose simili, non ho perdite “anomale”, il ciclo è regolarissimo da un anno e faccio attenzione ad avere un’alimentazione varia, con frutta e verdura tutti i giorni, per stare meglio possibile, evitando le “schifezze”.
All’inizio pensando che fosse cistite (per il bruciore) ho usato monuril, che in passato mi aveva già aiutata per la cistite, ma non ha funzionato. L’urinocultura ha dato esito negativo: inferiore a 1000. la mia dottoressa non mi ha aiutata, mi ha prescritto antibiotici a caso senza lasciarmi spiegare i sintomi, non li ho presi. Che cosa potrebbe essere? spero che almeno lei mi dia un aiuto, la ringrazio molto.
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
esiste una condizione definita sindrome della vescica dolorosa, dove
ci sono sintomi che fanno pensare ad una cistite in forma parzialmente
minore, ma sovente senza germi all’urino coltura.
In questa condizione esiste un’infiammazione delle terminazioni nervose della parete vescicale.
Ci sono tante cure efficaci x risolvere il problema
Saluti
Murina