Cistite perenne

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent. mo Prof. Cervigni,
    mi sono fortunatamente imbattuta in alcune risposte da lei fornite a donne delle quali condivido ormai da anni la condizione di salute, cistiti ricorrenti e recidivanti. Ho già provveduto a segnare il numero telefonico delle prenotazioni, sarebbe possibile comunque mettersi in contatto con lei per sapere quali esami effettuare prima della visita, poichè venendo da un’altra città mi faciliterebbe il percorso diagnostico.
    Ho già effettuato,Cistoscopia(referto: inf. trigono vescicale)ecografia e tamponi uretrali e vaginali.
    Vivo da più di un anno in una condizione di infiammazione perenne della vescica e dell’uretra,con urine prive di batteri ma con fastidi e dolori continui.Negli anni precedenti numerose infezioni.Spero tanto che essere seguita dalla sua equipe possa rivelarsi risolutivo poichè la qualità della mia vita è ormai tale da portarmi sull’orlo della disperazione.
    Attendo sue notizie.
    Cordiali saluti
    Liliana

    RISPOSTA

    Gentile Liliana,
    può effettuare un esame delle urine completo ed un’urinocoltura con eventuale antibiogramma, possibilmente in fase di sintomatologia acuta e senza assunzione di terapia antibiotica da almeno 10 giorni. In caso di necessità può ricorrere ad un antidolorifico.
    Cordiali saluti
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma