Cistite post coitale

    DOMANDA

    buongiorno dottore,
    l’anno scorso mi hanno fatto una miomectomia per un fibroma in necrosi …dopo l’operazione ho avuto diversi rapporti sporadici.
    Ad aprile ho incontrato il mio compagno , con il quale convivo sono 8 mesi che ho rapporti con il mio nuovo compagno, ma da luglio quando ho cessato il Nuvaring, ho visto l’inferno 🙂
    Diverse candide e qualche cistite, premetto ho sempre sofferto ma in maniera sporadica, la candida sono riuscita a curarla da sola con viderminia Ovuli e Acronelle.
    Da settembre io e il mio compagno abbiamo deciso di avere rapporti completi.
    Delirio: dopo il rapporto mi viene la cistite, ho fatto urinocultura e sono negativa e poi tampone, risulto solo positiva a ureaplasma.
    In tutta la mia vita non ho mai sofferto di questo disturbo….ma come è possibile? mi esce fuori cosi? dovevo già averlo da Aprile questo problema…no? o da Luglio …non capisco…è possibile che sia dovuto allo sperma del mio compagno?
    Lui ha fatto il tampone a settembre ed è risultato negativo…
    sto avendo un crollo psicologico perché ho paura di fare l’amore, e non so da cosa dipende
    Grazie

    RISPOSTA

    L’utilizzo e la successiva sospensione dell’anello contraccettivo può causare un’alterazione significativa del normale assetto microbico vaginale (lattobacilli) che è strettamente dipendente dalla presenza/assenza di ormoni femminili. Le uretriti transitorie post coitali sono una frequentissima complicanza del dismicrobismo vaginale, come attesta la più recente letteratura scientifica. Le consiglio, perciò, di eseguire un tampone vaginale con determinazione dei lattobacilli e del pH vaginale. Se, come probabile, saranno alterati, dovrà eseguire un lungo periodo di terapia sostitutiva a base di lattobacilli per via endovaginale ed eventuali acidificanti vaginali. Il suo partner, viceversa, non dovrà fare altro che…aspettare che lei migliori, speriamo presto.