DOMANDA
eggregio dotto Cervigni! Soffro spesso di cisti ricirrenti. sto prendendo di-mannosio da tre mesi ma e’ ritornato di nuovo. esguo tutti le raccomandazioni ma vivo nel terrore perche ogni tre mesi e’ puntuale. In acuto uso il monuril perche’ in passato altri antibiotici non validi. La prego mi aiuti, non so piu’ che cosa fare. In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente: R. Suzana
RISPOSTA
Gentile Suzana, le cistiti ricorrenti possono essere causate da una serie di disfunzioni o mal funzionamenti dell’apparato urinario. L’unico modo per combatterle definitivamente prima che diventino un disturbo cronico, è quello di fare una diagnosi, accertarne cioè la causa e combattere il problema alle radici con terapie mirate che non sempre sono antibiotiche. La terapia antibiotica cura solo il disturbo finale quindi, che può tendere a ripresentarsi con sempre maggiore frequenza.
Il di-mannosio è uno zucchero che funziona come un adesivo a cui i batteri, in genere gli escherichiacoli, si attaccano e vengono così facilmente eliminati. Le consiglieri di eseguire un esame urodinamico ed eventualmente una cistoscopia se le indagini all’apparato renale hanno dato esito negativo.
Cordiali saluti
Prof. Mauro Cervigni
Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
Osp. S. Carlo-IDI
Docente Scuole di Specializzazione
Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
Via Aurelia 275, 00165 Roma