cistiti ricorrenti menopausa

    DOMANDA

    Buongiorno.Sono in menopausa da 5 anni (ho 50 anni), non ho fatto terapie sostitutive ormonali perché sconsigliate dalla ginecologa e dal medico di base. Il disturbo piu’ fastidioso e’ la cistite recidivante (nel periodo fertile avevo 1 cistite all’anno, ora anche 5 episodi all’anno). Nella fase acuta assumo antibiotici (Monuril, Noroxin, Neo furadantin),poi assumo fermenti lattici,integratori di colostro noni,
    tisane di lapacho ,lattobacilli vaginali , e ovuli di estriolo prescritti dalla ginecologa per la secchezza vaginale.
    Vorrei sapere per quanto tempo assumere i fermenti lattici per l’intestino (settimane, mesi,in maniera continuativa oppure interrompendo?)
    e se vanno bene i lattobacilli vaginali una volta alla settimana. La ringrazio per i chiarimenti ed eventuali suggerimenti che potra’ darmi.

    RISPOSTA

    Gentil.ma se si tratta di una cistite batterica con presenza costante di batteri nelle colture e poichè i batteri sono solo di origine intestinale direi che i fermenti sono la prima cura importante assieme alla regolarizzazione del colon. Da evitare l’uso smodato di antibiotici che alterano il colon facendo aumentare il rischio di cistite. Quindi li usi ogni mese per 10-15 giorni.
    Cordialità