cistoadenoma

    Pubblicato il: 5 Febbraio 2013 Aggiornato il: 5 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,mia figlia a un mese e mezzo dalla nascita è stata operata di una “ciste ovarica” che si è poi rivelata essere un cistoadenoma di tipo sieroso del diametro di 6cm circa.L’ospedale che l’ha operata mi ha detto che è un caso raro e di non averne mai visti e mi hanno consigliato di farle fare dosaggi del CA125 e dell’alfafetoproteina che attualmente è ancora sui valori dei 200.Ha mai visto casi simili? e se si come posso monitorare la situazione nel tempo in modo più specifico e per quanto?Non trovo alcuna informazione in merito. La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Signore/a,
    il cistoadenoma sieroso ovarico pur essendo di raro riscontro in età pediatrica e neonatale, rappresenta il tumore benigno più frequente tra quelli che originano dall’epitelio dell’ovaio.
    E’ una lesione benigna, non può dare metastasi a distanza, e quindi non necessita di alcun trattamento medico, al di là della chirurgia. Anche le recidive locali, possibili, sono rare.
    Per il follow-up della sua bambina è consigliabile eseguire periodicamente un’ecografia addominale (da ripetersi, nel primo anno, ogni 3 mesi, poi via via meno frequentemente) e dosare il Ca125, l’alfafetoproteina (AFP) e il beta-HCG tenendo conto che l’AFP è fisiologicamente molto alta nel neonato e diminuisce progressivamente fino a normalizzarsi intorno all’anno di età.
    Cordiali saluti
    Dr.ssa Franca Fagioli