cistorettocele

    Pubblicato il: 16 Marzo 2011 Aggiornato il: 16 Marzo 2011

    DOMANDA

    Ho 70 anni e dal 1996 mi è stato diagnosticato un cistorettocele presso l’IST di Genova dove avevo fatto un controllo periodico. Nel 1998 ho fatto un intervento di cistopessi che ha risolto il problema. Persiste il rettocele con 2-3 scariche appena mi metto eretta dal letto la mattina. Non soffro di stitichezza avendo un colon irritabile che risente dello stress e mi rende difficile una vita tranquilla. Chiedo se avendo ora anche qualche problema di svuotamento della vescica e di diffusi dolori in zona ombelicale, possa necessitare dell’intervento. Soffro di emocromatosi e intolleranze a quasi tutti gli antiinfiammatori e antibiotici. Grazie dell’attenzione.

    RISPOSTA

    Per quel poco che si può dire solo leggendo, credo che non necessiti assolutamente di intervento che potrebbe essere controproducente

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda