DOMANDA
dopo 2 settimane di febbre senza sintomi particolari se non costanti emicranie le analisi del sangue evidenziano positivita’ al citomegalovirus IgG e IgM ed al monotest.
Il mio medico di base mi ha prescritto una cura a base di antibiotici (miocamen 600 2 volte al di’) e cortisone (bentelan 1mg 2 volte al di’). Leggendo su internet non si parla di uso di antibiotici in queste situazioni (anzi se ne sconsiglia l’uso), io vorrei gentilmente sapere una sua opinione al riguardo e qualche consiglio sull’alimentazione. Grazie.
RISPOSTA
Gentile utente,
Le confermo che gli antibiotici possiedono attività nei confronti dei batteri e non dei virus, quali sono il Cytomegalovirus ed il Epstein-Barr Virus. Tuttavia, non è questa la sede idonea per esprimere opinioni terapeutiche, dato che ogni caso va valutato clinicamente e non è detto che non possa rendersi indicato l’utilizzo di un ciclo di terapia antibiotica anche in corso di infezioni virali per contrastare una possibile sovrainfezione batterica. Le consiglio pertanto, nel caso Lei abbia perplessità ulteriori, di rivolgersi ad uno specialista infettivologo per una visita ed una valutazione diretta del caso.
Cordiali saluti,
Prof. R. Cauda