classificazione nyha

    DOMANDA

    salve dottore sono un ragazzo di 25 anni trapiantato di rene da dopo il trapianto mi si è sviluppata una poliglobulia con splenomegalia e valori di ferro bassi (a 12 anni ho avuto la porpora di schonlein henock con le relative conseguenze per i reni) i sintomi sono tachicardia, affaticamento, sonnolenza e raggiungo il massimo dei battiti cardiaci in minor tempo rispetto a prima…l’ultima volta che ho fatto un ecg era tutto nella norma ma nell ecografia risultava il cuore un po ingrossato con lieve insufficienza aortica e mitralica…(assumo betabloccante bisoprololo) lei pensa che rientrerei in una classificazione nyha? grazie attendo una risposta!

    RISPOSTA

    La classificazione NYHA si applica solo all’insufficienza cardiaca (che lei non sembra presentare) ed attribuisce classi di severità proporzionali al grado di sintomi: NYHA I vuol dire assenza di sintomi per le attività quotidiane che includano un certo impegno fisico, all’estremo opposto NYHA IV vuol dire avere sintomi a riposo. La diagnosi di insufficienza cardiaca viene posta coesistendo “sintomi” (che però possono essere non specifici), “segni clinici” (che rileva il medico) e dati umorali (incremento BNP) determinati dal laboratorio su prelievo di sangue. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda