Clavicola esposta

    DOMANDA

    Carissimo dottore vorrei un vostro parere se non le reca troppo disturbo.
    Io mi chiamo Marianna e ho mia madre di 60 anni che da 3/4 mesi fa si e esposta la clavicola destra all estremità dello sterno ,abbiamo fatto i raggi e hanno detto che forse potrebbe essere una sindrome di tietze ma la reumatologa ha detto di no,allora abbiamo fatto l ecografia ai muscoli del collo ma niente, abbiamo fatto la laringoscopia perché quest’osso li crea soffocamento si sente irrigidire i muscoli ma e tutto OK anche li.
    Prende le gocce xanax x rilassare i muscoli e cosi funziona ma l osso non rientra sta facendo anche una terapia con la clorochina per via degli ana positivi…
    C e da dire che ha preso un trauma perché ci hanno preso da dietro con una macchina e ha fatto forza sul collo,la reumatologa crede che abbia un ipertrofia muscolare. Ha anche due ernie dietro al collo.
    Il punto e che sente un po di dolore al tatto e avvolte anche cosi ma se muove il braccio non sente niente.
    Ho paura ancora può essere un tumore forse ,non so più cosa pensare .
    Lei sta bene non perde peso mangia tranquillamente, vorrei capire se devo approfondire o se e proprio un ipertrofia magari posso farle fare un po di fisioterapia.
    Lei fa anche ginnastica pero leggera. Aspetto una vostra risposta grazie mille cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima,

    chiedo scusa per il ritardo nella risposta dovuto a cause indipendenti dalla mia volonta’.

    Da quel poco che mi dice, l’unico consiglio che posso dare e’ quello di consultare un chirurgo toracico che potra’ inoltre consigliare gli esami piu’ idonei.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda