Cleptomania o qualcosa di più serio?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2016 Aggiornato il: 4 Marzo 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    Sono una ragazza che non ha problemi di denaro o che almeno vive bene con quello che ha.
    Certe volte però ammetto di aver rubato da qualche profumeria qualcosa, come un mascara, un temperino, una matita occhi.
    Purtroppo sono caduta in basso e ho toccato il fondo perché ho preso dei soldi di una mia amica e lei credo che sappia che sono stata io nonostante io le abbia detto di no.
    Mi faccio schifo per questo e non so cosa vada in me,ma so che tutto questo deve finire,ma come posso fare per smettere di avere questo impulso? Io sono una brava persona,studiosa e responsabile,ma esco da poco da una brutta depressione e ancora oggi soffro di alcune crisi depressive . La prego,ho bisogno di aiuto

    RISPOSTA

    Lei mi sembra una brava ragazza per quel poco che mi scrive. Il punto si ricava da quel che lei stessa dice di Sé , cioè mi faccio schifo !  Sembra che lei si debba punire, cioè che un interlocutore interno , interiore, cerchi il modo di fare disprezzare se stessa.

    Apparentemente lei é presa da un impulso di avidità, carpire qualcosa di prezioso, ma in fondo non ha bisogno di cose materiali, ma di riconoscimenti affettivi.

    Forse se comprende questo le passerà l’impulso , altrimenti avrebbe bisogno di essere ascoltata in vari aspetti di Sé

    roberto pani

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda