DOMANDA
Buonasera Dott.La contatto per un consulto in merito ad un problema del mio apparato temporo mandibolare.
Da due anni a questa parte ho iniziato ad avvertire un fastidioso click mandibolare all’apertura e chiusura della bocca e durante la masticazione, maggiormente proiettato sul lato dx, misto ad una laterodeviazione dx della bocca visibile sempre all’apertura e chiusura.
Ho cosi consultato un primo gnatologo e poi un secondo e poi un terzo tutti concordi nel confermare un problema dell’Atm ma nessuno concorde nel prescrivere una terapia univoca. Mi sono cosi rivolta ad un ospedale qui in Toscana dove vivo e li mi è stato costruito un bite dell’arcata dentaria inferiore da indossare tutto il giorno. Ho cosi portato questo bite per quasi 8 mesi, ogni 15/21 gg mi recavo presso la struttura ospedaliera per le modifiche ed i controlli dell’apparecchio. Dopo questo tempo i medici mi han comunicato che a quel punto la loro terapia si esauriva li ed avrei da li in poi dovuto rivolgermi ad un ortodonzista per proseguire con altri tipi di terapie. Ad oggi dopo un lungo peregrinare tra medici il problema permane ed anzi per colpa di un dente estruso è anche “peggiorato”. Inoltre sia di giorno ma soprattutto di notte serro i denti con tanto di rumore riferitomi.
Confido in Lei per qualche suggerimento data l’esperienza in materia che emerge leggendo il suo curriculum. Grazie! Cordiali saluti
RISPOSTA
Cara Signora-re
è una storia classica la sua :bite che funziona e non funziona e poi?
nessuna finalizzazione.In genere la terapia risolutiva è lo spostamento della mandibola nella posizione in cui l’articolazione “riduce “la lussazione.Questo può essere ottenuto in diverse maniere che devono tener conto del minor impatto possibile,dell’età e della situazione particolare da risolvere.In genere chi segue la tecnica MEAW è in grado di mettere mano.Ricordi che esiste anchela medicina “difensivista” che insegna ad essere “Pilateschi”:non fare nulla.
legga i casi riportati nel sito www.gnatologia.org e veda se c’è quacosa di smile al suo
auguri
Giorgio Chiogna