clinofobia

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa,
    Le scrivo perchè sono disperata. Ormai sono 2 mesi che soffro di clinofobia, o meglio ho paura fortissima ad addormentarmi, di perdere coscenza di me, di non pensare, insomma di non esserci più.
    Premetto che in passato ho sofferto di disturbi ossessivi, curati con fluoxetina alla dose di 20 mg.
    Di tutti i disturbi che ho avuto non ho mai sofferto di insonnia, anzi ho sempre dormito fin troppo. Da 10 mesi non assumevo più farmaci mi consideravo guarita, ho affrontato anche una gravidanza. Devo dire però che questo disturbo si era già presentato un po in sordina verso il quinto mese di gravidanza, avevo paura che questo esserino potesse essere fuori di me e io potessi addormentarmi tranquillamente senza controllarlo.
    Adesso senza alcun parere ho ripreso la fluoxetina sperando alla dose di 30 mg sperando che la paura passi e invece niente. Purtroppo non so se si tratta di una nuova ossessione o qualcos’altro. Vorrei solo sapere come si cura e se posso tornare a non avere paura di un qualcosa che invece dovrebbe essere piacevole. La prego mi aiuti. Devo venire presso il suo centro?
    Grazie

    RISPOSTA

    credo proprio che sia una riacutizzazione del suo disturbo ossessivo-compulsivo. Forse la scelta di riprendere un farmaco senza il parere dello specialista che l’aveva seguita al primo episodio non è stata felicissima…lo consulti nuovamente, anche per una valutazione complessiva della situazione, al di là di questo sintomo che in questo momento per lei è quelo che interferisce maggiormente con il suo ruolo di mamma
    Un cordiale saluto
    Laura Bellodi