CLOASMA

    Pubblicato il: 27 Aprile 2010 Aggiornato il: 27 Aprile 2010

    DOMANDA

    Dott.ssa buongiorno ho 34 anni ho il cloasma da circa 3 anni e sono disperata ..
    Non prendevo e non prendo pillole non sono incinta non sbalzi ormonali(ho fatto le analisi) il dott. mi dice che è stato scatenato da un eccesso vitaminico..unica cosa che mi può ricollegare allo scatenarsi di tutto ciò è un integratore che hp preso (carovit)qualche primavera fa,POSSIBILE???insomma mi sono curata con creme schiarenti durante l’inverno,e porto sempre una protezione alta sul viso,IO A SETTEMBRE MI SPOSO,E IL MIO VISO CON QUESTE GIORNATE DI SOLE GIà SI è COMINCIATO A MACCHIARE, SEMBRA UNA CARTINA GEOGRAFICA ..ora lei mi dica come potrei risolvere questo problema ???
    certa di una sua risposta la saluto ringraziandola anticipatamente.
    SERENELLA

    RISPOSTA

    Gentile Serenella,
    mi sembra strano che l’integratore cui lei fa riferimento possa averle scatenato il problema. E’ importante evitare di truccarsi, usare prodotti profumati o prodotti epilatori e poi esporsi al sole (anche semplicemente uscendo di casa) per chi è predisposto a sviluppare il melasma. Sarebbe importante conoscere quanto è esteso il problema e a quale fototipo lei appartiene. E’ fondamentale usare non semplicemente una crema a protezione alta, ma necessariamente 50+, dal momento che la definizione Sun block non è più consentita per normativa. I prodotti schiarenti sono diversi e con diversa potenza, ci sono poi numerosi peelings, tra i quali per esempio lo yellow-peel, e il laser ma è sconsigliabile impiegarli in questo periodo (sempre lontano dai periodi caldi) in quanto essi stessi potrebbero in questo periodo macchiare ulteriormente la pelle..
    Distinti saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda