cloasma

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    buongiorno cara dott.

    le scrivo perchè da 3 anni soffro di un brutto cloasma al viso che si ripresenta ogni estate appena mi espongo al sole,nonostante faccia uso di una protezione 50+.

    sono farmaciasta e so bene che può essere dovuto all’uso della pillola che da 2 anni nn prendo più.l’ho presa per anni senza avere avuto nessun problema.secondo lei a cosa è dovuto e soprattutto prima o poi potrò riavere un colorito uniforme in estate o non se ne andrà più?posso usare creme a case di vitamina c per cercare di attenuarlo?

    grazie per la sua disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    il cloasma è difficile da trattare.

    Normalmente ha un decorso che tende a diminuire con il passare del tempo.

    Nel frattempo dovrebbe utilizzare la protezione 50+ non solo d’estate ma durante tutto l’anno. Può utilizzare prodotti per uniformare il colorito a base di vitamina C, acido azelaico, arbutina, ecc.

    Bisogna stare molto attenti all’utilizzo di particolari sbiancanti o di peeling troppo aggressivi eseguiti senza il controllo del dermatologo perchè potrebbero peggiorare la situazione.

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda