DOMANDA
Salve dottoressa,
Ho 30 anni e da quasi due anni sto cercando di avere un bambino.
A febbraio ho iniziato i controlli e i monitoraggi e il risultato é stato insufficienza luteinica..
Il mio ginecologo mi ha prescritto il clomid il gonasi e il progeffik.. Dopo due mesi sono rimasta incinta ma a 8 settimane purtroppo mi hanno dovuto fare il raschiamento per uovo cieco..
Nei due mesi di cura il tredicesimo giorno del ciclo ho fatto il prelievo di beta estradiolo e x tutti e due i mesi il valore era intorno a 850..
Adesso dopo il raschiamento ho ricominciato con la stessa cura ma nn ho gli stessi risultati.. Lo scorso mese al 13pm l estradiolo era 287 e ho fatto la puntura di gonasi.. Questo mese al 13 pm l estradiolo era 232 non ho potuto fare la puntura ma devo ripetere il prelievo domani..
Volevo chiederle come mai stavolta sembra ke il clomid non fa lo stesso effetto di quando sono rimasta incinta… Cosa può essere che non fa salire il valore del beta estradiolo??
La ringrazio…
Cordiali saluti
RISPOSTA
Spero che faccia anche il monitoraggio ecografico, che nei cicli indotti con clomid è più che sufficiente. Nel senso che abitualmente non si fa il dosaggio dell’estradiolo, ma comunque non è inutile, è solo più costoso… Il clomid induce l’ovulazione nel 70% dei casi e la gravidanza interviene mediamente intorno al 20- 25% dei casi. Di solito non si fanno più di 6 cicli di trattamento e se la gravidanza non si instaura si rivaluta il caso nella sua complessità. Molti auguri !