Clomifene citrato senza monitoraggi

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    Ho 30 anni e da due anni che cerco un bimbo/a.
    La mia ginecologa mi ha prescritto clomid dal terzo al settimo giorno del ciclo senza monitoraggi ma con indicazioni scritte di quando avere rapporti. Il primo mese che ho utilizzato clomid due volte al giorno il sesto giorno quando stavo assumendo ancora il clomid ma non avevo più il ciclo ho visto sia il muco filante e lo stick segnalava che stavo ovulando ma non ho avuto rapporti.
    La mia domanda è questa mentre si sta assumendo il clomid si possono avere rapporti?
    grazie mille.

    RISPOSTA

    E’ importante fare una vita normale ed avere rapporti. Il monitoraggio ecografico aggiungerebbe delle informazioni più precise sui giorni fertili, ma se non riesce vanno bene anche gli stick. Quando viene segnalato  il picco ovulatorio bisogna ovviamente  avere rapporti !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda