Cloruro di alluminio o sali di ammonio

    Pubblicato il: 18 Aprile 2010 Aggiornato il: 18 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    le scrivo in quanto da circa 6 anni soffro di ansia. Ho fatto diverse cure farmacologiche e ho seguito per 3 mesi cure psicologiche ma i risultati non son o stati dei migliori. Adesso mi ritrovo ad avere anche dei disturbi fisici in quanto ho spesso una sudorazione abbondante. Ciò si presenta soprattutto nei momenti di ansia, altre volte anche quando sono a casa o in momenti tranquilli. Ciò che mi crea più disagio è la sudorazione alle mani. Dopo una ricerca su internet ho trovato due farmaci che mi potrebbero aiutare, sono il ODABAN e APAXIL a base di cloruro di alluminio o di sali di ammonio. La vendita in Italia non è facile, vorrei avere da lei dei consigli in merito o se crede migliore un’altra cura per il mio problema. La dott.ssa di casa continua ad associare questo problema con l’ansia;sicuramente è dovuto anche all’ansia ma io voglio risolverlo per vivere meglio con me stessa e con gli altri. In attesa di sue notizie, Cordiali saluti!
    Ilaria

    RISPOSTA

    Gentile Ilaria,
    il disturbo dell’iperidrosi e quella palmare in modo particolare ha, giustamente come lei riferisce, un impatto negativo a livello relazionale.
    Le consiglio di provare Ididrosi (IDI) oppure Monoderma Idrosi XL bust.
    Altra possibilità terapeutica, da valutare in seconda battuta, è rappresentata dalla Ionoforesi, tecnica che consiste nell’ applicare una corrente continua di bassa intensità tramite un generatore di corrente continua al livello del palmo delle mani immerse in una soluzione elettrolitica.
    Solo nelle forme refrattarie alle terapie convenzionali si potrebbe pensare, con le dovute cautele e con valutazione caso per caso, al trattamento con Tossina botulinica, una tecnica abbastanza costosa, consistente in iniezioni intrapidermiche che presentano un’efficacia di una durata di circa 6-8 mesi. E’ d’obbligo affidadarsi rigorosamente a centri medici specializzati, rimettendosi in mani di medici con grande esperienza nel settore.
    Le invio i miei cordiali saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda