Coagulazione

    DOMANDA

    Mio figlio di quasi 12 anni da circa 6 mesi ha sugli arti un’anomala presenza di ematomi anche estesi e zone di puntini rossi non in rilievo.Premetto che è anni che fa sport e non aveva mai avuto tanti ematomi senza traumi evidenti! Fatti esami del sangue con: PT 69%-INR 1.22, PTT 39,1 sec.-ratio 1,28,fibrinogeno 218,PLT 260 e in seguito: fatt.II:103,1%-fatt.V: 84,1%-fatt.VII:80,8%-fatt.X:79,3%.

    I suoi due fratelli (germani) non hanno mai avuto problemi, nè noi genitori o familiari a memoria.Può essere la fase di sviluppo che sta effettuando con evidenti cambiamenti ormonali una concausa dell’evidenziazione dei sintomi? Quali precauzioni per un ragazzo esuberante e praticante sport agonistico (basket)?Possibili conseguenze? Grazie!

    RISPOSTA

    Carissima signora, se gli esami come vedo sono tutti nella norma considero gli ematomi descritti come un fatto vasculitico dove puo’ rientrare anche lo sviluppo e pertanto non a rischio o pericoloso. Se aumentassero molto occorrerebbe farli vedere a un medico e per il momento occorre solo fare attenzione a non assumere aspirina o derivati. Per ora non farei nulla e non avrei timori di peggioramenti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda