cocaina

    DOMANDA

    ntile Professoressa,
    ho 43 anni, sono in buona salute, non ho mai avuto esami anomali tipo trigliceridi, colesterolo, alta pressione, fumo dalle 4 alle 5 sigarette di media al giorno,bevo un po’ piu’ del solito il venerdi’ e sabato sera,ma fino ad arrivare a uno stato di leggera euforia e non di ubriachezza (se non raramente-almeno negli ultimi anni), consumo molta frutta e verdura, bevo un litro e mezzo d’acqua al giorno e faccio attivita’ fisica regolare.
    Talvolta mi capita di usare cocaina (magari il sabato o venerdi’ sera). Ultimamente mi e’ capitato di usarla una volta alla settimana mentre in passato il consumo di questa sostanza era molto piu’ saltuario.
    Non credo proprio che andro’ avanti regolarmente a usarla una volta la settimana, quindi tornero’ alle abitudini precedenti per le quali ne usavo una volta ogni qualche mese, ma le chiedo se in un quadro come il mio ritiene che l’uso di cocaina possa causarmi in futuro problemi cardiovascolari pur mantenendo oltre alle cattive, anche le buoni abitudini che ho elencato.Se si’ di quale livello di rischio si puo’ parlare? (bassissimo, basso, medio, alto..).
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Rischio “basso” ma presente e scientificamente dimostrato.
    Eviterei gli eccessi di introito alcoolici del fine settimana.
    Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda