DOMANDA
Gentile dottoressa,
Un consumo di un paio di grammi al mese di cui mezzo grammo la settimana consumato nel weekend è’ in grado di cambiare la persona una volta che l’effetto è svanito, quindi in questo caso durante la settimana?
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno rispondo al suo quesito in termini generali. La cocaina è una sostanza psicotropa che agisce cioè sul cervello, di conseguenza in un tempo molto breve può indurre dei cambiamenti d’umore e una dispercezione della realtà. Chi ne abusa utilizza una sostanza stupefacente proprio per questo : perchè in brevissimo tempo si può cambiare il proprio stato emotivo, senza che un evento diverso dal consumo della sostanza lo abbia innescato. Ad esempio se sono annoiato attraverso il consumo di cocaina posso percepire la realtà che mi circonda come qualcosa di molto più divertente ed interessante. Ovviamente l’effetto in sè e per sè della cocaina è effettivamente breve e a tutto ciò in un secondo momento segue una situazione di down, ci si sente depressi, poco concentrati, stanchi. In questo modo si spiega come un utilizzo settimanale della cocaina possa comunque indurre dei cambiamenti nella persona. Basti pensare a fatto che quando siamo, anche se non gravemente ammalati, tutto ci appare più difficile pesante , si reagisce con modalità diverse nei confronti di persone e situazioni.
E’ importante sapere che uno degli obiettivi fondamentali della terapia della dipendenza da cocaina sta nel far riconoscere alla persona come l’uso della sostanza modifichi la sua reattività agli eventi e come tale reattività sia spesso caratterizzata da tensione, irritabilità, ipereccitabilità. La cocaina è una sostanza molto più subdola di quanto gli stessi consumatori non credono …