DOMANDA
Gentile dottoressa,
Si sa che la cocaina da vasocostrittore inibisce l’erezione. Vorrei sapere però se e in quali circostanze essa possa inibire la capacità di erezione, da un punto di vista fisico o e/o cerebrale, anche quando l’effetto svanisce.
Le cito il mio caso:,ho 47 anni e da circa due consumo al massimo mezzo grammo a settimana, concentrato nelle notti di venerdì e sabato. Pratico regolarmente attività fisica e una volta svanito l’effetto non ho problemi a livello sessuale.
Infine una domanda: se svanito l’effetto non ho problemi di erezione significa che la cocaina che ho assunto non mi ha dato problemi sessuali oppure nonostante normali erezioni potrebbe essersi innescato un meccanismo interno che potrebbe darmi problemi sessuali cronici da un momento all’altro?
Grazie mille
RISPOSTA
buongiorno, vedo che in realtà si è già dato una risposta ai suoi quesiti: difficilmente la cocaina, contrariamente a quanto si ipotizza, aiuta ad avere una attività sessuale soddisfacente. Di fatto incrementa fortemente una serie di fantasie erotiche, ma certo non favorisce prestazioni sessuali all’altezza delle aspettative. Smettendo completamente l’uso di cocaina non dovrebbe avere alcun problema di erezione. Se così non fosse, le consiglio di consultare un sessuologo