Cocaina

    Pubblicato il: 27 Maggio 2013 Aggiornato il: 27 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dott.ssa, la contatto perchè avrei bisogno con una certa urgenza di uno specialista come lei nel settore che sia raggiungibile facilmente dalla nostra città, magari di Roma!il mio compagno saltuariamente fa uso di cocaina dal 2009 e adesso mi sta chiedendo disperatamente di aiutarlo a trovare qualcuno che possa riuscire a risolvere questo grande problema!nessuno si era mai accorto prima d’ora del suo problema perchè si rapporta benissimo con il mondo esterno ma adesso ha ammesso di non riuscire ad uscirne da solo!inoltre quando fa uso della cocaina si provoca del male fisico..torna completamente ferito sul corpo!Vorrei il nominativo di uno psichiatra/psicoanalista ESPERTO in materia per fare un tentativo che sia concreto, considerando che abbiamo un bimbo di pochi mesi; purtroppo mandarlo in Comunità attualmente risulta complicato perchè ha un’attività da gestire che non può lasciare, almeno per ora!
    La ringrazio anticipatamente se mi potrà essere d’aiuto

    RISPOSTA

    Gentile signora a mia conoscenza dei centri dedicati esclusivamente ai pazienti cocainomani sono assai rari non solo in Italia ma anche in Europa. Tuttavia su tutto il territorio nazionale esistono i SERT, i servizi per le tossicodipendenze, che trattano tutta una serie di dipendenze patologiche, cocaina compresa. Le consiglierei pertanto di rivolgersi ad un SERT vicino a casa, magari chiedendo un consiglio anche al suo medico di medicina generale o ad un medico di sua fiducia. Le ricordo che per legge, se si rivolge al SERT, il suo compagno può richiedere una consulenza/ terapia avvalendosi anche dell’anonimato. Questo fatto in genere aiuta le persone cocainomani a facilitare il loro ” aggancio” con il servizio.

    Antonia Cinquegrana

    Antonia Cinquegrana

    MEDICO INTERNISTA E PSICOTERAPEUTA. Responsabile del Centro Cura Cocaina di Brescia. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia. Nel 2015 ha ideato il Centro Clinico Cura Cocaina, rivolto a […]
    Invia una domanda