DOMANDA
Gent.mo Dottore,
due settimane fa, mentre pattinavo sul ghiaccio, sono caduta e ho battuto con forza la zona del sacro e del coccige. Nei giorni seguenti, percependo ogni tanto durante il giorno un po’ di fastidio alla schiena, mi sono recata dal mio medico: quando premeva lungo la zona lombare, sentivo forte dolore. A questo punto mi sono state prescritti degli RX del rachide lombo-sacrale e del coccige, e da questi esami è emerso quanto segue: si escludono lesioni ossee o fratture, ma si riscontrano il coccige rivolto ventralmente (nella radiografia appare in una posizione a 90° rispetto al rachide) e “note di sclerosi delle sincondrosi sacro-iliache”.
Mi chiedevo innanzitutto quali ripercussioni a breve e a lungo termine possano avere queste due condizioni.
Inoltre, poichè non si riscontrano fratture o lesioni alla colonna, come mai al tatto sono così dolorante? Premetto che durante il giorno sto seduta per lungo tempo e che la mia postura lascia a volte a desiderare; sono anche un po’ in sovrappeso, ma sto già provvedendo in merito. Ma da quando sono caduta, mi sta capitando più frequentemente di avere male alla schiena e ai fianchi. Cosa si può dedurre da ciò?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo
Distinti saluti
Desirée
RISPOSTA
Verisimilmente si è verificata una sub lussazione coccigea. E’ consigliabile l’ uso di una ” ciambella di scarico ” per 1 mese e l’ eventuale ” riduzione ” della lesione per via rettale, manovra che deve essere eseguita da un ortopedico
Cordiali saluti
Dr. M. Bortolato