coccige sporgente

    DOMANDA

    buongiorno dottor Portinaro
    sono la mamma di Beatrice, la mia bambina ha 20 mesi e fin dalla nascita abbiamo scoperto che a distanza di circa due centimetri sopra l’ano Beatrice ha una fossetta a fondo cieco che fin d’ora non ha dato alcun problema, ma quello che più mi preoccupa invece è il coccige molto sporgente che praticamente è diviso dalla fossetta da un sottile strato di pelle. Praticamente toccando la fossetta si sente la punta del coccige che ha una forma appuntita verso l’esterno. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
    Beatrice non ha alcun problema nel camminare però ultimamente ho notato, soprattutto in una caduta, che si lamenta anche solamente nel toccare il coccige.
    Anch’io ho il coccige un po’ sporgente ma non così tanto.
    Gentile Dottore vorrei chiedere un suo gentile parere a riguardo.
    la ringrazio anticipatamente
    Veronica, mamma della piccola Beatrice.

    RISPOSTA

    Gentile signora Beatriche, spesso nei bambini il coccige sporgente è normale e docuto alla posizione del bacino rispetto al tronco e alle gambe. Questo puo’ persistere in pochi casi anche in età adulta come è capitato a Lei, senza pero’ rappresentare una patologia vera e prorpia.
    Per le curvature prorpie di tutta la colonna a livello del sacro e del coccige dove la muscolatura e’ scarsa, la copertura ossea è costituita quasi esclusivemente dalla cute e dal sottocute.
    Credo invece che il dolore sia prorpio del trauma che la bambina ha subito e spesso la zona resta molto dolente per parecchio tempo
    Spero di esserLe sto di qualche utilità.
    Professor Nicola Portinaro